Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
La più antica bottega di Alberobello
L’antica bottega pugliese è caratterizzata da due coni e da sette ambienti, tutti visitabili. Le pareti sono ricoperte fino all’apice da una ricca dispensa-alveare con migliaia di prodotti e specialità tipiche pugliesi dall’olio extravergine d’oliva, spremitura a freddo di Alberobello, ai lampascioni e funghi cardoncelli della Murgia sott’olio.
Maria Concetta Marco racconta che oggi è lei a portare avanti la tradizione di famiglia. In bottega una volta erano venduti gli alimenti di prima necessità come pasta, farina e pane, che si acquistavano con le tessere, all’epoca della guerra. Oggi è possibile acquistare anche prelibatezze gastronomiche autentiche, selezionate dalle masserie pugliesi. In più è possibile trovare conserve e liquori a marchio della piccola bottega.
Alcune aziende locali scelte eseguono le antiche ricette della tradizione, recuperate attraverso un lavoro di documentazioni e consultazioni con i depositari della tradizione. Fra le nostre ultime specialità, la crema di foglie d’ulivo e il liquore al gelso rosso.
Tra le specialità troviamo anche conserve di purea di fave e cicoria, il condimento di cime di rapa, i pomodori secchi ed olive, taglieri di bocconi stuzzicanti, crostini con la tipica ricotta forte detta “ascuante”, dal sapore piccante da accompagnare con marmellate alla cipolla, al peperoncino e ai fichi.