Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
Il Palio dei Tre Feudi alla corte di Federico II
Nei pressi del panoramico castello di Lagopesole (PZ), il 14 settembre 2013 si svolgerà il Palio dei Tre Feudi, evento storico organizzato per far rivivere le atmosfere dell’epoca medievale legata al re Federico II di Svevia. Sarà così possibile assistere alla sfida tra i feudi di Lagopesole, Agromonte e Montemarcone nella corsa all’anello, nel lancio del giavellotto e negli scontri armati. La contrada che avrà la meglio su tutte le altre sarà custode del Palio.
Durante questa manifestazione, il borgo ai piedi del castello di Federico II si anima di giocolieri, saltimbanchi e mangiafuoco, si allestisce un mercato medievale dove le botteghe artigiane espongono le loro più pregiate mercanzie e i ristoranti locali si apprestano ad preparare tipiche ricette medievali tra cui pollo alle noci, frittelle dell’imperatore, provolone impiccato. Di sera, nella piazza centrale, il Feudo Vincitore offre ai presenti un concerto di musica e danza per festeggiare la vittoria.
Il progetto, così concepito, punta a valorizzare il sistema delle risorse culturali e turistiche locali attraverso un evento che diventi il volano per incrementare la visibilità e l’attrattività dell’area di Lagopesole. Non a caso l’evento si inserisce in un calendario di manifestazioni estive che vanno dal 24 luglio fino al 14 settembre e che ricreano, anche attraverso le tecnologie più sofisticate, l’epopea del grande Imperatore nordico, tra cui
- Il Museo Narrante: un percorso interattivo e multimediale allestito all’interno del Quarto della Regina e nella Sala dell’Imperatore che racconta l’emozionante e coinvolgente vita dello Stupor Mundi che soggiornò nel Castello tanti secoli fa in un susseguirsi di volti e di luoghi che lo hanno reso grande. E’ visibile tutti i giorni dalle 9,30 alle 18.30.
- Spettacolo Multivisione: alla sera le mura del cortile maggiore diventano grandi schermi magici che si animano di sorprendenti effetti speciali e raccontano i lasciti culturali dell’Imperatore Svevo.
Per informazioni è possibile contattare la ProLoco Lagopesole al numero 0971/86251 o via mail info@prolocolagopesole.it