Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
CarovanArt: nel presente il seme del futuro
Carovanart Lucania è una mostra itinerante e collettiva, ideata dal maestro Giuseppe Ligrani, che vuole promuovere e valorizzare le opere d’arte degli artisti lucani.
La prima Carovana Lucana degli Artisti
Le carovane sanno molto di antico, di lunghe strade percorse attraversando luoghi diversi, di fatiche per raggiungere la meta, se una meta c’è. Questa, però, è una carovana molto speciale, una carovana che nei suoi tendoni custodisce gelosamente le “fatiche artistiche”, per poi mostrarle al mondo: opere d’arte che sono espressione della sensibilità di ogni artista. Un’epifania di colori, forme, immagini, luci, ombre, quadri, sculture, schizzi, fotografie che l’abile pittore e scultore potentino Giuseppe Ligrani r-accoglie durante il viaggio. Ogni artista ha il piacere di donare le proprie opere a questa “raccolta” e ogni paese della Lucania le può ammirare. L’esperienza originale della Carovana degli artisti è l’occasione per chi volesse raccontare la propria vita e la propria anima fermandole su una tela, su una ceramica, su una pietra, su di un pezzo di legno, su dei fogli bianchi. È l’occasione per chi è alla ricerca di se stesso, di un modo per raggiungere l’anima degli altri, di un modo per uscire dalla solitudine. L’atto creativo è ricerca della propria identità: attraverso diverse forme artistiche, l’uomo esprime emozioni represse, conflitti più intimi, abilità nascoste. Il cammino tra le opere è il cammino tra le anime degli uomini. Il cammino di chi lungo le strade dei paesi lucani affida la propria storia agli altri. Proprio come fanno i nonni con i nipoti. Ecco il nucleo fondante dell’opera, il Passaggio del Seme.
Quando tutte le opere d’arte sembrano aver preso la loro postazione accolte nella grande sala, l’opera magna il Passaggio del Seme trionfalmente domina nella sua dimensione come nel suo significato. Essa va osservata, in silenzio. Poi, la meraviglia. Perché è tutto nuovo, strano, straordinario, inatteso. Poi, la comprensione. E lì si coglie quanto futuro c’è il quel seme… il seme della creatività simbolicamente passa da una generazione anziana ad una generazione di bambini. La loro creatività, il loro stupore possono rendere migliore il tempo che verrà. “Così non morirà mai…né il tempo né il ricordo”.
La Carovana ti chiama
Arte e Libertà. L’Arte è l’espressione massima della Libertà. La Libertà si realizza attraverso l’Arte. Ecco perché la Carovana ti invita a seguirla nel suo cammino; a regalare la tua storia ai posteri con una tua opera d’arte. La Carovana è lì che ti aspetta.
Per informazioni Associazione Culturale Carovanart Lucania e-mail: carovanart2009@gmail.com
Maria Sansone