Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
Le Cascate San Fele, un’escursione tra le limpide acque lucane
Prima di affluire nell’Ofanto, il fiume Bradano attraversa il piccolo e ridente comune di San Fele, in provincia di Potenza.
Lungo il suo percorso, il torrente è costretto ad effettuare piccoli salti di quota, dando vita alle caratteristiche Cascate San Fele.
Le Cascate San Fele un’oasi naturale
Un tempo questi luoghi costituivano un patrimonio prezioso, quasi segreto, per gli abitanti del posto, che imparavano a nuotare nei limpidi specchi d’acqua di questo torrente.
Da pochi anni sono stati riscoperti e rivalutati per farne un’occasione di progresso economico in particolare per i giovani, che ad oggi hanno più prospettive rispetto ai loro antenati, costretti ad emigrare in cerca di fortuna.
Una piccola realtà lucana
Ultimamente questa piccola realtà lucana, meta di un turismo particolarmente attento alle oasi naturali semi sconosciute, è stata oggetto di un importante aumento di visite da parte di scolaresche, famiglie e gruppi di escursionisti professionisti, come WWF e Legambiente, grazie anche al recupero fortemente promosso dall’Associazione “Cascate San Fele”.
Potrebbero interessarti anche:
▶Ponte alla Luna
▶La Cascate di Vallone del Tuorno
▶Le spiagge più belle della Basilicata
Anticamente la forza dell’acqua
veniva sfruttata dai mulini e dagli antichi opifici
costruiti a ridosso del torrente e per
questo motivo gli abitanti del piccolo borgo
chiamano affettuosamente le cascate “U uattenniere”,
che nel dialetto locale significa “Gualchiera”.
Si trattava di una macchina che agiva tramite l’energia idraulica e che veniva utilizzata negli opifici per battere la lana tessuta.
I percorsi naturalistici
Il lavoro di questa associazione ha permesso di individuare dei percorsi naturalistici alle cascate di San Fele, riportati nelle mappe a disposizione dei turisti e indicati lungo il tragitto, che prevedono diverse difficoltà di percorrenza:
da quelli brevi e semplici a quelli più lunghi e impegnativi, per permettere a tutti i visitatori di apprezzare al meglio la straordinaria unicità e bellezza del paesaggio che fa da cornice alle cascate di San Fele.
Dove si trovano e come arrivare alle Cascate San Fele
Le Cascate San Fele, si trovano a soli sette minuti di auto dal Comune di San Fele. Impostare sul navigatore Cascate di San Fele
Il paesino è facilmente raggiungibile dalle città delle regioni vicine.
Ottieni indicazioni stradali da Pescara
In auto tempi di percorrenza 3 0re circa, (285 km)
Il percorso prevede il pagamento di pedaggi.
Ottieni indicazioni stradali da Bari
In auto tempi di percorrenza 2 0re circa, (187 km)
Il percorso prevede il pagamento di pedaggi.
Ottieni indicazioni stradali da Napoli
In auto tempi di percorrenza 2 0re circa, (144 km)
Il percorso prevede il pagamento di pedaggi.
Ottieni indicazioni stradali da Avellino
In auto tempi di percorrenza 2 0re circa, (89,7 km)
Il percorso prevede il pagamento di pedaggi.
Da Reggio Calabria, Salerno, Taranto e Matera: proseguire per Potenza e poi immettersi sulla superstrada in direzione Melfi, con uscita San Fele direzione Avellino.
Agriturismi e B&B di San Fele
Se desiderate trascorrere alcuni giorni in questa oasi di pace e natura, ecco per voi alcuni agriturismi e b&b presenti nei pressi delle cascate.
Se quello che cercate è una vacanza tranquilla da trascorrere con la tua famiglia lontani, dallo stress cittadino, in luoghi ricchi di verde ed aria pulita l’Agriturismo La Bontà a Muro Lucano è il posto ideale.
Vi consigliamo anche il Bed and Breakfast “Le Cascate”, collocato a soli 11 chilometri dal San Fele. Se desiderate, invece, immergervi nelle tradizioni dell’antico borgo, potete soggiornare presso la casa Vacanza “La Costa Del Sole” situato nella parte antica del piccolo centro agricolo.
Per trovare quel che fa al caso vostro, visitate il sito www.bb30.it
Cascate di San Fele, dove mangiare
Se dopo esservi avventurati nella natura più pura di questo luogo, vi è venuto un certo languorino, potete assaggiare la cucina locale lucana, potete fermarvi in uno dei ristoranti aperti nella zona.
Per informazioni e approfondimenti sulle Cascate San Fele potete consultare il sito www.sanfele.net