Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
A confronto con l’antico – Carlo Guarienti, Opere 1990-2014
Perché non dedicare un’ora della nostra giornata ad uno svago lontano dalla solita routine? Una ghiotta occasione ci è offerta dalla mostra temporanea dello scultore e pittore trevigiano Carlo Guarienti che si terrà presso la Pinacoteca Provinciale di Bari fino al 28 settembre.
[slideshow_deploy id=’2382′]
(Foto della mostra di Giovanni Avella)
Il senso di questa mostra è svelato in maniera sorprendente dalle parole della storica dell’arte Clara Gelao: “il tempo insieme alla materia è il protagonista dell’opera di Guarienti. Il tempo che consuma, erode e distrugge la materia che l’artista con il suo gesto rende eterna. I soggetti ne risultano sempre drammatici; grandi bronzi che sembrano ripescati dal mare che li ha corrosi; animali, creature a metà tra l’animalismo e l’umano; una umanità sofferente, contorta, ossidata, rinsecchita come larve rugginose di un mondo come doveva essere dopo l’eruzione del Vesuvio, dopo lo scoppio della bomba atomica”.
Orari di visita della mostra: dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00. Domenica dalle 9.00 alle 13.00. Lunedì, giorno di chiusura. Costo del biglietto: 2,65 euro.
Mariaelena Grimaldi