Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
Al Canto Della Civetta – 20 agosto 2014
Il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, in collaborazione con la cooperativa Serapia, organizza una serata dedicata alla conoscenza del misterioso ed affascinante mondo dei rapaci notturni.
L’evento si terrà presso Masseria Morrone, agriturismo a marchio del Parco, situato sulla scarpata della Murgia ostunese. Dopo un’introduzione per spiegare miti e superstizioni, nonchè l’ecologia e la biologia dei rapaci notturni, si svolgerà una passeggiata al crepuscolo, tra oliveti secolari ai piedi della collina, per ricercare civette e barbagianni.
Con una tecnica particolare, conosciuta agli ornitologi come playback, una guida esperta utilizzerà alcuni canti registrati per sollecitare la risposta dei rapaci notturni che, essendo fortemente territoriali, non esiteranno a farsi sentire. L’iniziativa rappresenta un modo alternativo di vivere il territorio riscoprendo il contatto con la natura, le antiche masserie ed i loro sapori. La serata si concluderà con una degustazione a base di prodotti aziendali.
Si consiglia di indossare abbigliamento e scarpe comodi, e di portare una torcia.
Appuntamento ore 20.00 presso l’agriturismo Masseria Morrone, raggiungibile dalla S.S. 16 Ostuni – Fasano (N 40°44,535′ – E 17°31,980′). La quota di partecipazione è di 12 euro a persona, comprensiva della degustazione (6 euro i bambini da 6 a 12 anni).
È necessaria la prenotazione al 366 5999514 o all’indirizzo email info@cooperativaserapia.it.