Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
A chi non è capitato di reagire a determinate situazioni sempre nello stesso modo e senza rendersene conto? Chi non ha mai pensato che taluni comportamenti non si possono proprio cambiare? Questi e tanti altri interrogativi nascono dalla mancanza di consapevolezza di quanto siano auto-limitanti alcune azioni o alcuni modi di relazionarsi del proprio essere. Allora perché non scoprire attraverso il gioco ciò che ci rende indecisi, ciò che ci fa sentire dei perdenti o al contrario crederci dei vincenti con il rischio di rimanere in seguito con l’amaro in bocca? Ludomitìa nasce proprio con questo obiettivo: narrare se stessi agendo in un gioco di ruolo, per poi vedersi dal di fuori e scoprire come potenziare le proprie risorse o come correggere quei modi di agire ripetitivi che non ci piacciono affatto.
La curiosità nasce subito dopo essersi iscritti al gioco, perché gli organizzatori inviano a ciascun partecipante una mail in cui comunicano di portare con sé un determinato tipo di abbigliamento o determinati oggetti da mettere a disposizione di tutti i presenti. Infatti, i travestimenti e l’ambientazione del gioco cambiano sempre. I precedenti partecipanti hanno vissuto in una fazenda, sono stati a contatto con eco-terroristi, hanno sperimentato come si vive nel medioevo o in un mondo fantasy.
Quali sorprese ci riserverà la sessione di Ludomitìa di settembre dal titolo “il pianeta misterioso”? Vorrei raccontarvi tutto lo svolgimento di un incontro di Ludomitìa, ma sarebbero parole sprecate. Ogni volta si provano emozioni diverse, ogni volta si entra in contatto con persone dal vissuto diverso dal nostro, ogni volta è una sfida con il proprio io, oltre che con gli altri. E se si dovesse scegliere un “momento magico” all’interno del gioco? Sicuramente ha dello straordinario il sorteggio del biglietto in cui ciascun partecipante conosce il proprio personaggio, le sue caratteristiche e l’ obiettivo da raggiungere. Che inizino i giochi! A Ludomitìa non c’è un eroe, ma tutti possono essere eroi anche per un solo giorno.
Organizzatori e conduttori del gioco:
Nando de Muro, Dottore in tecniche psicologiche e formatore
Gianni Zollo, counselor e formatore
Ludomitìa si svolgerà a Bari il 25 settembre presso Creattiva, Corso Benedetto Croce 29 e a Milano il 17 ottobre, presso Yoga&more, Via Settala 2
Per iscriversi alla sessione di Bari scrivere a info@creattiva.org, mentre per iscriversi alla sessione di Milano scrivere a purnapremayoga@gmail.com
Mariaelena Grimaldi