Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
Pinacoteca provinciale di Bari: Persone. Ritratti di uomini, donne, bambini (1850-1950) da collezioni pubbliche e private pugliesi
Dal 13 dicembre al 31 Marzo 2015 è possibile visitare, presso la pinacoteca provinciale di Bari, una mostra costituita da 100 opere pittoriche grafiche e scultoree per approfondire la propria conoscenza sul genere “ritratto”.
Ma cosa è un ritratto? Un mezzo che fissa un volto nel tempo, che racchiude una storia, un passato, desiderosi di essere raccontati. Cosa ci svelano queste cento opere? Vezzi, costumi, consuetudini rivelati dalle sapienti mani di artisti come De Napoli, Netti, De Nittis, Santiago Arcos y Megalda e John Singer Sargent. Quest’ultimo, con il suo ritratto di Vernon Lee, in realtà ci farà scoprire le fattezze della famosa scrittrice Violet Page che si nascondeva dietro quello pseudonimo.
Tuttavia non è solo questa la novità! “Il percorso si conclude con frammenti tratti da opere di scrittori del 800 e del 900, veri e propri “ritratti letterari”, che dialogheranno con effetti intriganti con le opere esposte, mostrando le sintonie e le variazioni che intercorrono tra i diversi media”. (Clara Gelao)
L’accesso alla mostra è consentito dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 19,00, la domenica dalle 9 alle 13.
Costo del biglietto: 2,60 euro.
Mariaelena Grimaldi