Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
Musma, il museo a Matera scavato nella grotta
Per tutti gli appassionati d’arte, oggi vi diamo un interessante spunto per visitare Matera. In particolare, tra i“Sassi” più famosi del mondo esiste uno dei luoghi più caratteristici della città, il MUSMA, uno tra i musei a Matera e in Italia, più importanti completamente dedicato alla scultura contemporanea.
Il Musma è l’unico museo al mondo
incastonato “in una grotta”,
dove le sculture presenti si sposano perfettamente
con gli ambienti circostanti.
Il museo, presenta sia aree più moderne edificate, sia ambienti secolari caratterizzati da 7 vasti ipogei sotterranei scavati nel tufo.
Le Opere del Musma
All’interno sono custodite ben 500 opere come sculture, incisioni, libri d’arte, ceramiche e gioielli a testimonianza di quella che è stata la storia dell’arte italiana dalla fine dell’800 fino ad oggi.
Ad aumentare il prestigio di questo museo sono, i cataloghi d’arte, testi letterari e di saggistica, la la raccolta di monografie, fotografie originali e documenti destinati alla straordinaria Biblioteca Vanni Scheiwiller.
Spazi espositivi
Il museo Musma è disposto su due piani: il primo piano presenta ben 10 sale espositive,
mentre il piano inferiore presenta: due cortili, le sale della caccia, sale della caccia, la biblioteca Vanni Scheiwiller , un cortile, una sala grafica, una sala ceramica, sette ipogei.
Visitare Matera dove si trova il Musma
In perfetta simbiosi nella cornice del seicentesco, il Musma, si trova nel Palazzo Pomarici (XVI sec.), definito anche per la sua imponente superficie, “Il Palazzo delle Cento Stanze”.
*ATTENZIONE
Il museo è situato nel Sasso Caveoso, nel centro storico della città di Matera, per tanto, a causa del percorso caratterizzato da scivoli e scalinate, potrebbe rappresentare un ostacolo per persone che presentano disabilità e difficoltà motorie.
Orari e giorni di apertura
- 5 marzo al 31 marzo | 10.00 – 18.00
- dal 1° aprile al 30 settembre | 10.00 – 14.00 / 16.00 – 20.00
- dal 1° ottobre al 5 novembre | 10.00 – 18.00
- dal 7 novembre al 14 marzo | 10.00 – 14.00
*Il museo Musma è aperto dal martedì alla domenica.
Chiuso il lunedì (escluso i giorni festivi), il 25 dicembre, il 1 gennaio e il 2 luglio.
Biglietti d’ingresso
Biglietto intero – € 5,00
Biglietto ridotto – € 3,50 (previa esibizione di documenti di certificazione validi)
Se oltre a visitare Matera intendete scoprire la Basilicata e le sui 131 meraviglie, potete visitare la sezione “TURISMO” all’interno del nostro sito.