Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
Matera cielo stellato, uno spettacolo emozionante tra le vie del borgo
Eventi Basilicata – Anni fa, al suono di un corno all’imbrunire, tutti gli abitanti dei Sassi di Matera avevano l’abitudine di porre davanti alle porte delle loro case un piccolo lume. Il paesaggio dei sassi assumeva quindi l’aspetto di uno splendido cielo stellato, fitto di luci palpitanti che brillavano nell’oscurità. Da più di un secolo questa usanza è ormai scomparsa sia a causa dell’abbandono dei sassi, sia a causa dell’illuminazione pubblica, e lo spettacolo delle mille palpitanti fiammelle è rimasto nei ricordi degli anziani e nelle storie tramandate di generazione in generazione.
Il 28 settembre dalle 19 alle 20 i più fortunati torneranno ad assistere allo spettacolo delle stelle: tutti gli abitanti accenderanno migliaia di fiammelle nel Sasso Barisano, trasformandolo per l’occasione in uno specchio romantico che riflette i bagliori della notte. E Matera diventerà un “cielo stellato”, come la parola greca “metereon” che per alcuni è all’origine dell’etimologia del nome della città.
Riportiamo testualmente il programma dell’evento sulla pagina Facebook dedicata:
“L’evento è organizzato dal Comitato Matera 2019 e dal Comune di Matera, coordinato dall’ideatore Francesco Foschino e reso possibile dal CSV Basilicata, dal Conservatorio E.Duni, dai Cavalieri della Bruna e dalle associazioni di volontariato e dai cittadini che vorranno riaccendere tutte insieme le stelle di Matera, per sentirsi una sola comunità, per riannodare il filo spezzato con la storia, per regalare un nuovo palpito al cuore della città, per porre l’attenzione sull’inquinamento luminoso, sensibilizzare sul risparmio energetico, e per scoprire come davvero qui il cielo è sulla terra.
Il cielo stellato sarà ben visibile da Piazza Duomo, da Via e Gradoni Duomo, da Gradoni Sant’Antonio, da Via Beccherie, da Piazza Vittorio Veneto, da Via Santa Cesarea, da Sant’Agostino e dall’interno del Sasso Barisano. Da Piazza Duomo due suoni daranno il segnale alle stelle di accendersi e spegnersi. Negli stessi momenti grazie al Women Fiction Festival prenderà vita la Maratona letteraria femminile, una narrazione a più voci che si snoderà per le vie del centro.
I sogni non durano molto: alle 20 l’elettricità tornerà ad illuminare la città e le stelle torneranno in cielo”.
Di seguito alcune foto realizzate da Domenico Bennardi che ci permettono di rivivere l’atmosfera speciale di chi ha assistito a questo spettacolo di luci: