Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
Cerignola la città del Natale in Puglia
Manca davvero poco per organizzare le vostre vacanze di Natale in Puglia, così se siete ancora incerti, oggi vi invitiamo con grande piacere a Cerignola e nel sul Villaggio di Natale in Piazza Duomo.
Cerignola, comune in provincia di Foggia, in questo 2017 si identifica come la città del natalizia in Puglia per eccellenza e come città all’avanguadia per la grande offerta in programma.
La città quest’anno esplode di luci, colori e di un’atmosfera davvero unica. Fino all’8 gennaio, propone a tutti i suoi cittadini e visitatori, un intero mese ricco di eventi ed iniziative tutte dedicate al tema natalizio.
Il Natale in Puglia a Cerignola vi aspetta con:
Mercatini natalizi,
laboratori artigianali, pista di pattinaggio ecologica,
attrazioni per tutti i bambini, il trenino,
il laboratorio degli antichi mestieri…
Natale in Puglia a Cerignola programma:
In occasione del Natale in Puglia 2017 a Cerignola, il centro storico della città si è trasformato in un vero e proprio Villaggio di Natale, immerso in una magica atmosfera con vetrine e negozi addobbati di tutto punto e casette in legno allestite come veri mercatini natalizi.
Le novità
Tra le novità di questo Natale in Puglia 2017 a Cerignola, troviamo in Piazza Duomo una pista di pattinaggio sul ghiaccio di ben 200 metri quadrati, allestita con pannelli di ghiaccio ecologico adatta per accogliere sia grandi che piccoli, inoltre, tra le vie del città sono in corso laboratori artigianali per riscoprire gli antichi mestieri locali e per realizzare piccoli doni natalizi.
Il gruppo consiliare di Federazione Civica, ha inoltre, organizzato in occasione del Natale in Puglia 2017 a Cerignola una serie di eventi collaterali sempre attinenti con le feste natalizie, pensati per coinvolgere anche i commercianti e le aziende del territorio, in modo da incentivare l’economia locale e rendere questa meravigliosa città ancora più attrattiva.
Cosa vedere a Cerignola
- Basilica minore di San Pietro Apostolo, meglio conosciuta come il Duomo, perché molto somigliante con il famoso Duomo di S.Maria del Fiore di Firenze.
- Torre dell’orologio (XIX secolo) prese il posto della prima torre dell’orologio in origine molto più alta, purtroppo gravemente danneggiata da un fulmine.
- Palazzo Pavoncelli dimora di una famiglia aristocratica di origini Abruzzesi stabilitasi a Foggia verso la fine del Seicento.
- Sito archeologico Piano delle Fosse del grano luogo e testimonianza di come venivano conservati i cereali.
- Borgo Medievale o Terra Vecchia, la zona dove si è originariamente sviluppata la città di Cerignola.
- Museo etnografico cerignolano che conserva oggetti legati alle tradizioni religiose e agli antichi mestieri
- Museo del grano, dedicato unicamente alla coltivazione di questo cereale, fortemente legato alla tradizione agricola della città.
Cerignola e dintorni
Se avete l’opportunità di trattenervi per il Natale in Puglia a Cerignola ancora per qualche giorno, vi consigliamo di visitare:
Se non avete la possibilità di spostarvi in auto, potete visitare il sito Busradar.it per conoscere tutti gli orari e le tratte servite.