Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
Escursione ad Otranto: tappa alla cava di Bauxite
In Puglia domenica 20 maggio sono previsti 21 gradi e sole. E con questo tempo, cosa vogliamo fare, restare davvero in casa? Bhe!Noi vi proponiamo un’escursione ad Otranto organizzata dall’associazione “Meditazioni in Movimento“,
Walking ad Otranto camminare nel punto più ad est d’Italia
con tappa ad una delle località più esclusive della regione: la cava di Bauxite, un rarissimo caso in cui la natura si è auto-rigenerata in maniera del tutto spontanea, ricreando un nuovo ecosistema ricco di flora e fauna.
La cava di Bauxite fu scoperta nel 1940, è si tratta di un vecchio giacimento di estrazione mineraria. Di seguito la guida per scoprire la sua storia e per sapere COME ARRIVARE ALLA CAVA.
ITINERARIO
Si parte dal centro storico di Otranto, per scoprire i tesori naturalistici presenti nei dintorni della città. Da qui si prosegue verso Torre del Serpe, antica sentinella di avvistamento per arrivare al famosissimo laghetto della CAVA DI BAUXITE. Resterete sorpresi ed incantati dalla forza dei colori che popolano questo luogo. Colori vivi e cangianti, come il rosso fuoco della terra che esalta il colore verde brillante delle acque stagnanti del lago.
Ma il viaggio non finisce qui. Proseguirete al faro di punta Palascia, il punto più ad est d’Italia.
Qui potrete fermarvi per la pausa pranzo. Dopo esservi rifocillati a dovere, proseguirete il trekking panoramico lungo la costa idruntina. La passeggiata si concluderà nel pomeriggio con la visita guidata fino alla cattedrale che custodisce un’opera di grande valore: “Il mosaico dell’Albero della Vita”.
Escursione ad Otranto: NOTE TECNICHE
- Difficoltà | media, non adatto per bambini
- Lunghezza percorso | 15 km
- Tempo di percorrenza | 6 ore
- Quota di partecipazione | 6 euro per chi è già socio, 10 euro per i nuovi associati
- Posti limitati, per prenotazioni: chiamare 3209771234
ABBIGLIAMENTO RICHIESTO:
Per affrontare al meglio l’escursione ad Otranto sono consigliate: scarpe da trekking, pranzo al sacco e almeno un 1\5 di acqua, cappello, macchina fotografica e crema solare.
ORARIO:
Incontro in Via del Porto al Bar del Porto di Otranto alle ore 09:15 accanto alla lega navale.