Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
Spiagge per cani in Puglia
Quando pensiamo alle vacanze estive, se abbiamo degli amici a quattro zampe che con il loro affetto e con il loro amore incondizionato, riempiono le nostre giornate, dobbiamo farlo, dunque, in virtù delle loro necessità.
Se si deve viaggiare con un cane, è necessario considerare ogni aspetto,da quando si sceglie la meta sino a quando si fa la valigia.
Per esempio, ci sono diverse spiagge per cani in Puglia, stabilimenti balneari e strutture che accettato senza problemi animali domestici come gatti e cani.
Se avete, dunque, scelto la Puglia come meta delle vostre ferie, prima di partire, per il benessere del vostro cane, vi consiglio di prendere qualche piccola accortezza.
Proprio come accade per gli esseri umani, anche i cani soffrono il caldo. Così, quando si scelgono delle mete con temperature particolarmente alte, come appunto il Salento e la Puglia, è necessario prepararli in modo adeguato.
Solo in questo modo potranno affrontare al meglio la stagione estiva. È, dunque, opportuno prendersi cura dell’animale partendo dalla tolettatura del pelo.
Una volta preparato il pelo del vostro cane, è il momento di trovare le spiagge per cani ed i servizi per passare le vacanze con il cane in Puglia nel modo giusto.
Spiagge cani Puglia 2019
Sia che scegliate il Gargano, sia che scegliate il Salento, organizzare le vacanze in Puglia con il cane è proprio quello che fa al vostro caso.
In questa meravigliosa regione, trovete tutta l’accoglienza e la disponibilità che desiderate ricevere non solo per voi, ma anche per il vostro cane.
Da nord a sud della regione, troverete lidi per cani in Puglia, dotati di servizi in grado di andare incontro alle esigenze dei vostri amici pelosetti.
Di seguito ecco alcune strutture suddivise per città.
Spiagge per cani Lecce
Lecce è una delle città del Salento più attente alla possibilità di ospitare i cani sulle spiagge. Un esempio è il Lido Soleluna Bau Beach.
Il Soleluna Lido Bau Beach è un lido particolarmente adatto, proprio per chi viaggia sia con cani di piccola taglia, sia per chi porta con sè sulle spiagge cani di media e grande taglia. Offre diversi servizi per il benessere del vostro cane quali:
- ciotola di acqua fresca di benvenuto;
- lettino per cani;
- servizio veterinario;
- cibo;
- trattamenti estetici;
- bau doccia;
- possibilità di Bau Service sotto l’ombrellone;
- accesso al ristorante della struttura.
Il Bau Beach Puglia si trova sul Lungomare Marinai D’Italia, 73100 a San Cataldo in provincia di Lecce. Per richiedere maggiori informazioni potete chiamare al 328 576 0656.
Un’altra spiaggia per cani in Puglia che voglio segnalarvi è l’Eden Salento Agri Beach. Si tratta dell’unico stabilimento balneare della costa ionica del Salento ad accettare amici a 4 zampe.
Oltre ad ospitare cani di piccola, media e grande taglia, questo attrezzatissimo Agri Beach accoglie anche i gatti. La struttura offre, inoltre, numerosi servizi per i cani, come:
- doccino per cani;
- croccantini;
- secchiello per l’acqua;
- area bagno per cani;
- distribuzione sacchetti igienici;
- educatore cinofilo a disposizione;
- area sgambatoio.
L’Eden Salento Agri Beach si trova lungo la Litoranea Pescoluse – Torre Pali loc. Pescoluse – 73050 – Salve, in provincia di Lecce, a pochi metri dal famoso lido Le Maldive.
Spiagge per cani Brindisi
Se, desiderate, invece, visitare l’alto Salento, ecco una spiaggia per cani, situata proprio in zona. Sto parlando della Spiaggia Santos Baubeach, definito il paradiso delle vacanze per gli amici a quattro zampe.
Qui il vostro cane potrà fare il bagno senza limiti di orario. Inoltre, la struttura dispone anche una vasta area dove i vostri amici potranno correre felici.
Nel 2011la spiaggia Santos Baubeach è stata premiata come miglior spiaggia Animal Friendly e dall’OIPA un “esempio di funzionalità nel settore”.
I vostri cani potranno disporre, su richiesta, anche di un servizio assistenza veterinaria.
Una condizione necessaria per accedere alla spiaggia, è quella di doter portare il libretto delle vaccinazioni e di un guinzaglio non allungabile, una ciotola per l’acqua, un telo o tappeto.Quindi non dimenticate di metterli in valigia.
Per prenotazioni contattare il numero 3933361500.
Al lido non è consentito l’accesso a:
- cani aggressivi;
- cani femmina in calore;
- cani che abbaiano troppo.
Mattinata spiagge per cani
Vieste è la capitale dell’accoglienza dei vostri amici a quattro zampe. Sono tanti i lidi per cani sul Gargano e soprattutto nella zona di Vieste forniti di ogni tipo di servizio per rendere ancor più piacevole la vacanza con il vostro cane.
Le spiagge di Vieste fanno infatti parte del progetto ‘Pet Friendly’“, un progetto denominato ‘Vieste Animal Friendly al quale hanno aderito diversi lidi della zona come:
Lungomare Mattei e località Scialara
- Lido Velaveloclub;
- Lido Punta delle Sirene;
- Lido San Lorenzo ;
- Lido Verdemare;
- Lido Verdemare;
- Lido Pelikano;
- Lido Baia degli Aranci;
- Lido Arcobaleno;
- Lido Merinum;
- Lido Ripa beach;
- Lido Cristalda;
- Lido Tre Stelle;
- Lido Ghironda;
- Lido Fantasy beach;
- Lido Belvedere;
- Lido Paradiso Selvaggio;
- Lido Golden Beach;
- Lido Bikini;
- Lido Hotel Aranci
- Lido l’Approdo;
- Lido Baia degli Aranci;
- Lido Marilupe;
Spiagge per cani Taranto
Ci spostiamo ora in un’altra zona della regione. È possibile trovare una spiaggia per cani in Puglia anche nella zona di Taranto, come lo stabilimento Balneare a Marina di Ginosa “Lido Dubai Beach” il posto ideale per l’accoglienza dei vostri fedeli amici. Purtroppo ancora l’unico della zona.
Ordinanza cani in spiaggia Puglia
In ogni regione vige una regolamentazione per l’accesso dei cani in spiaggia. Per quanto riguarda la regione Puglia, se in passato la regolamentazione era affidata alla discrezione dei singoli comuni e dai proprietari dei lidi privati, ora il consiglio regionale, ha finalemente approvato all’unanimità la propria proposta di legge sulle “Norme per l’accesso alle spiagge degli animali da affezione”.
La proposta di legge, stabilisce che sia nelle spiagge libere o private, per consentire l’accesso ai cani devono essere previste delle area attrezzate dove i cani potranno correre e giocare, spazi per il ristoro dell’animale, il tutto sempre sotto la sorveglianza del padrone.
All’ingresso delle spiagge devono essere affissi cartelli multilingue sui quali bisogna indicare le regole per l’accesso degli animali sulle spiagge e per la corretta convivenza con i bagnanti nel rispetto delle normative igienico sanitarie vigenti.