Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
Giornate Medievali a Brindisi di Montagna
Il Medioevo rivive nel piccolo borgo di Brindisi di Montagna (PZ) con le Giornate Medievali 2013 che si terranno il 26 e 27 ottobre 2013. Questo piccolo paese, incastonato nella cornice naturale del parco della Grancia, che ospita nei mesi estivi uno splendido musical sul brigantaggio, La Storia Bandita, diventa in questa occasione un accogliente ritrovo per tutti coloro che vogliono rivivere le atmosfere medievali sotto tutti i punti di vista. Ecco in scena quindi la Domus Mercatorum, con laboratori di antiche artigianalità tra cui lo Speziale, il Ceramista, l’Alchimista, il Mosaicista, l’Usbergaio; l’accampamento dei templari e degli arcieri con gare di tiro con l’arco; ma anche spettacoli emozionanti con serpenti, giocolieri e sputafuoco.
Non mancheranno inoltre rituali magici, cartomanti, balli delle streghe e riti di iniziazione celtici e ci sarà spazio anche a rappresentazioni teatrali sulla storia d’amore tra Bianca Lancia e Federico II e sulla figura di Dante Alighieri. Cantastorie e trovatori declameranno poesie in giro per il paese e splendide odalische si esibiranno in danze orientali. Per chi vuole completamente immergersi in questo clima di festa dal sapore antico sarà possibile noleggiare i costumi medievali e camminare per le vie del paese vestiti da cavalieri o da nobildonne. Diverse anche le iniziative dedicate ai bambini, tra cui il teatro dei burattini,il Paliotto, i gioco dell’anello lanciato, del gagliardetto e l’assalto alla torre.
I più golosi potranno recarsi presso le locande medievali, sparse nei diversi punti del paese, che delizieranno gli ospiti con spezzatino di maiale profumato agli agrumi, cavatelli con ceci neri e bocconcini di cervo, arrosticini, panini imbottiti di vitello podolico, caldarroste e ciambelle calde al miele.
Ecco qui uno spot dedicato all’edizione precedente della Pro Loco Brindisi di Montagna, che racchiude in pochi secondi questo evento da non perdere!
E’ possibile alloggiare in alcuni B&B vicini al paese che offrono ospitalità in un ambiente tranquillo e accogliente, tra cui:
– “Il sogno di Renato” a Pignola (PZ), una villa immersa nel verde di cerri, querce, robinie, pioppi, dove il silenzio è interrotto solo dal rumore di un ruscello e dal cinguettio degli uccelli.
– “Valquiete” a Pignola (PZ), due dimore indipendenti in uno splendido scenario naturalistico, dove è possibile noleggiare biciclette e percorrere le stradine più nascoste o passeggiare tra i boschi silenziosi a contatto con la natura
Per i fortunati che avranno la possibilità di soggiornare per più giorni sarà possibile visitare altre bellezze lucane a pochi km da Brindisi di Montagna, tra cui:
- L’Oasi del Pantano, un’area protetta regionale in gestione al WWF Italia, che ha allestito un Centro visite, con apposita foresteria, in funzione tutto l’anno.Oggi, in questo stupendo habitat naturale, si possono osservare decine di specie di uccelli stanziali e migratori quali lo svasso, il germano reale, la rarissima pittima minore, la folaga, i cormorani e perfino gli aironi.
- Volo dell’Angelo – Pietrapertosa & Castelmezzano (presto approfondiremo con un articolo dedicato!)
- Impianti Sciistici della Sellata, immersi nella stupenda cornice verde dei rigogliosi boschi lucani, che giungono fino alla cima del Monte Volturino, ma anche verso le sorgenti di Fossa Cupa e Arioso, verso Pietra del Tasso e fino al famoso santuario della Madonna dei Saraceni.
- Le Cascate di San Fele (per un approfondimento vi rimandiamo all’articolo del nostro sito)
Bene, ora non resta che programmare la partenza e partecipare a questo meraviglioso evento!
Per informazioni, rivolgersi alla Pro Loco Brindisi di Montagna
info@prolocobrindisimontagna.it
Cell. +39 329 5811844