Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
Parco della Grancia, tra briganti e magia
Immerso in un incantevole paesaggio naturale, dove troneggia il castello di Brindisi di Montagna (PZ), il Parco della Grancia si trasforma tutte le domeniche in un mondo fantastico, popolato di maghi, folletti e artisti di strada, pronti ad accogliere i piccoli visitatori e intrattenerli con attività ludiche, spettacoli e laboratori.
Il Parco della Grancia
Vicino alla città di Potenza, il Parco della Grancia è da sempre luogo di incontro di migliaia di visitatori che durante l’estate apprezzano l’originale ambientazione di un poliedrico cinespettacolo, “La Storia Bandita“.
Qui si narrano le vicende delle rivolte contadine in Basilicata, passate alla storia come Brigantaggio, fondendo diversi generi come il teatro, la danza, il musical.
In uno scenario suggestivo di 20.000 metri quadrati ricco di luci, proiezioni, effetti pirotecnici e musiche in multidiffusione, gli spettatori vengono coinvolti in uno spettacolo multisensoriale ad alto impatto emotivo.
Lo spettacolo illustra il brigantaggio bandito dai libri di storia ufficiali e che dà voce ai diversi personaggi del popolo che ruotano attorno alla tragica storia del brigante Carmine Crocco.
Alla realizzazione del cinespettacolo hanno contribuito i nomi più prestigiosi della scena artistica internazionale.
Tra le voci narranti ritroviamo quelle di:
- Michele Placido (nella parte di Crocco),
- Lina Sastri (nella parte della brigantessa),
- Paolo Ferrari (nella parte di Zio Martino)
- Orso Maria Guerrini (nella parte del generale spagnolo Borges).
Per informazioni e prenotazioni