Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
Bari, Lecce, Taranto e Conversano, insieme per le donne
Per il 4° anno, le strutture sanitarie GVM Care & Research, di ben 4 delle nostre bellissime città pugliesi, mettono i loro medici professionisti a servizio delle donne, per combattere e prevenire l’ osteoporosi.
In occasione della Festa delle Donne, il 6 marzo, fino alle 17:30 tutte le signore, potranno recarsi presso una delle strutture aderenti all’iniziativa, per sottoporsi a un esame non invasivo mediante un’ultrasonometria ossea quantitativa che permette di identificare e valutare quantitativa effettuata a aiuta a valutare il rischio di fratture.
Le strutture sanitarie pugliesi che aderiscono sono:
Clinica Città di Lecce – Lecce,
Villa Lucia Hospital – Conversano
GVM Care & Research, ritiene fondamentale fornire il proprio contributo anche sul fronte della prevenzione di una patologia, purtroppo, in costante aumento.
L’osteoporosi è una “patologia detta silenziosa”, perchè, il paziente non manifesta alcun sintomo. Consiste in una progressiva diminuzione della massa ossea e un deterioramento della microarchitettura, alterazioni che generano una maggiore fragilità scheletrica con conseguente aumento del rischio di fratture. Questa malattia, colpisce soprattutto le donne con circa tre milioni e mezzo i casi al femminile protocollati nel periodo successivo alla menopausa, che aumenta il rischio sino a quattro volte.
La prevenzione è quindi fondamentale per sconfiggere tale epidemia, così, i medici ivitano chi ne soffre a correggere i fattori di rischio modificabili e i sani a perseguire un corretto stile di vita, al fine di mantenere il proprio apparato scheletrico in buona salute.