Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
Bosco Isola… quella stretta striscia di terra tra il Lago e il mare
Spesso ci si chiede sul Gargano cosa vedere. Ebbene questa è una zona ricca di perle da scoprire. Un esempio è il bosco Isola detto anche “tombolo”, ovvero quella stretta striscia di terra che separa il Lago di Lesina dal mare.
Come si è formato Bosco Isola!
Secondo varie teorie il Bosco Isola, si è formato con il passare del tempo grazie all’accumulo di detriti trasportati dal Fiume Fortore.
La denominazione di Bosco-Isola, deriva proprio dal fatto di essere completamente coperto da alberi e da arbusti selvatici.
Questo lungo cordone di sabbia lungo oltre 20 km (da Punta Pietre Nere fino a Torri Mileto), costituisce una grande testimonianza del trionfo della macchia mediterranea su duna: al suo interno i visitatori si imbattono
in boschi di leccio, boschi di pino frammisti a carpinomirti, ma anche olmi, alloro, eriche, ginepri e rosmarino. Vi sono anche delle rare specie floreali, come il “Cisto di Clusio”, presenti solo in questa zona.
Bosco Isola, rappresenta un ecosistema unico, l’habitat perfetto per il proliferare di flora e fauna con paludi, acquitrini e molte zone umide.
Per visitare il Bosco, è possibile effettuare delle escursioni sulla laguna in catamarano, tramite il Centro Visite “Lago di Lesina.
Sempre all’interno del Bosco Isola, completamente immerso nella natura e lontano dalla città, troverete “Adventure Park Bosco Isola“, un parco avventura dotato di percorsi adatti per tutti, sia per adulti che per bambini.
Potrete scegliere tra diversi percorsi acrobatici, escursioni, percorsi guidati sia a piedi che in mountain bike.
Il parco può essere visitato tutto l’anno 🙂 organizzando escursioni e visite guidate organizzate dall’associazione Amici della Laguna.
Se desiderate scoprire tutte le bellezze di questa terra visitate la sezione “Tusismo” all’interno del nostro sito.