Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
620esima edizione del Carnevale pugliese di Putignano
In Puglia c’è sempre qualcosa da vedere e scoprire, anche in un mese così poco incline alle vacanze come febbraio. Ma come ho già ribadito più volte la Puglia è bella sempre e vale la pena essere vissuta. Un’occasione può essere il Carnevale di Putignano, in assoluto uno dei carnevali tra i più antichi e lunghi.
Il Carnevale di Putignano fa parte del patrimonio storico, artistico, enogastronomico e culturale della regione. Conoscere in prima persona lo spirito dei luoghi e delle popolazioni che li abitano è un’opportunità davvero unica.
Le origini del Carnevale pugliese di Putignano risalgono al 1396; ogni anno vengono commemorate le reliquie di S. Stefano Protomartire da Monopoli a Putignano. I contadini del posto improvvisarono un corteo festoso per nascondere il trasferimento delle reliquie.
Il Carnevale di Putignano rappresenta un’esperienza unica e irripetibile per tutti i bambini, ma anche per gli adulti.
Quest’anno il Carnevale di Putignano vuol rendere omaggio al grande compositore italiano Giuseppe Verdi ricordando le sue opere. Un carnevale ricco di suggestioni, colori ed emozioni. I sette carri allegorici, sono infatti tutti dedicati alle composizioni più importanti di Giuseppe Verdi come:
- L’Aida dinastia
- Va pensiero,
- Un ballo in maschera,
- La Travagliata,
- Ride bene chi ride la risata final
- Rigoletto,
- Va sull’ali dorate.
Date del Carnevale di Putignano:
- Domenica 23 febbraio alle ore 11:00 si terrà il primo Corso Mascherato;
- Domenica 2 marzo ore 11:00 seconda sfilata
- Lunedì 3 marzo, sarà data l’estrema unzione al Carnevale
- Mercoledì 4 marzo si festeggia il Martedì Grasso con la terza sfilata alle ore 19.00, segue la tradizione dalla campana dei maccheroni.
- Domenica 9 marzo, quarta sfilata alle ore 11, segue il Funerale del Carnevale e la premiazione del carro allegorico della 620esima edizione.
Quest’anno il coordinamento della musica e delle coreografie è affidato a due grandi professionisti: Giovanni Tamborrino e Giorgio Rossi.
I GIOVEDI’
Per riscoprire le tradizioni legate al carnevale vengono valorizzati gli appuntamenti del giovedì:
- 20 febbraio il giovedì delle donne sposate
- 27 febbraio il giovedì dei cornuti, dedicato agli uomini sposati, considerato uno degli appuntamenti più ironici ed esilaranti del carnevale di Putignano.
LA QUOTA COMPRENDE
- 2 notti in B&B tipico
- Noleggio vestito a maschera
- Visita al Museo del Carnevale di Putignano
Putignano si trova a pochi chilometri dal Parco Nazionale alta Murgia, da Monopoli, Altamura, Bari, dalla riserva naturale di Torre Guaceto e da tante altre bellezze, tutte da scoprire.