Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
Gli eventi più importanti del Salento in Estate
Il Salento è una zona pugliese amata dai turisti per le bellissime spiagge, la storia, i parchi naturali incontaminati ma, soprattutto, per la movida e gli eventi salentini. Il popolo pugliese è tra i popoli più festaioli d’Italia, in particolare i salentini, e d’estate ogni località accoglie in festa migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Il fiore all’occhiello del Salento sono gli eventi che si svolgono all’interno dei borghi, i concerti di ogni tipo e le sagre che permettono di assaggiare tutta la bontà della gastronomia pugliese. La cucina e la religione, infatti, sono gli elementi più importanti della cultura salentina ed è per questo motivo che le più grandi manifestazioni sono dedicate ai patroni, al cibo e alla cultura tradizionalista che caratterizza le località del Salento.
Proprio per questi motivi, ogni anno, migliaia di turisti decidono di passare la propria vacanza in uno dei numerosi hotel e villaggi situati nelle vicinanze delle spiagge, come il villaggio turistico Araba Fenice Village situato a ridosso del mare in una grande struttura accogliente, e di vivere a pieno il mare e gli eventi estivi che animano le città vicine.
Le feste patronali più importanti del Salento
Tutti gli eventi salentini si contraddistinguono per la musica, il buon vino, lo street food e l’artigianato locale. Nella maggior parte degli eventi si balla la tradizionale pizzica salentina e negli eventi gastronomici sono presenti decine di stand dove poter assaggiare il miglior cibo pugliese.
Ogni anno, circa 2 milioni di persone partecipano agli eventi sul territorio salentino e molti eventi sono legati alla tradizione religiosa. Sono eventi molto tradizionali che nascono grazie al lavoro annuale di intere famiglie che portano avanti la tradizione, iniziando sempre con l’allestimento del paese con luminarie sulle facciate dei palazzi e sulle strade.
Tutti gli eventi legati alla religione si aprono con la classica processione religiosa, dove si trasporta il santo patrono protetto dalle confraternite e da numerosi religiosi che seguono a piedi l’intero tragitto. Gli eventi religiosi più importanti del Salento sono 4:
- Festa dei Santi Pietro e Paolo, Galatina;
- Festa di Santa Cristina, Gallipoli;
- Festa dei Santi Martiri, Otranto;
- Festa di Sant’Oronzo, Giusto e Fortunato, Lecce.
Le feste salentine dedicate alla cultura locale: la famosa Notte della Taranta e non solo
Più famosi e frequentati sono gli eventi dedicati alla cultura salentina e alla storia, dove i turisti colgono gli aspetti più caratteristici del popolo e della terra del Salento e dove, ogni anno, la musica diventa la padrona d’intere cittadine.
La danza salentina è, senza dubbio, la protagonista indiscussa di questi eventi e a questa è stata dedicata un intero evento: la Notte della Taranta. Si tratta di un vero e proprio festival di musica popolare che si tiene ogni anno in diverse località del Salento, è molto famoso in tutto il mondo e ogni anno milioni di turisti arrivano nelle località salentine esclusivamente per non perdere questo evento.
La Notte della Taranta è composta da 16 tappe itineranti, ospitate da 16 diversi paesi che si trovano a Lecce e nel sud, in particolare nelle province di Taranto e Brindisi. L’ultima tappa del festival si ha sempre a Melpignano, accanto ai resti del convento degli Agostiniani, dove si assiste all’ultimo concertone che ogni anno fa emozionare più di 200.000 persone.
Oltre alla Notte della Taranta, ci sono altri eventi molto importanti, tra cui:
- Kalòs e Le Notti del Mito, Capratica di Lecce: un vero e proprio viaggio nel tempo;
- Cortili Aperti, Martano: una mostra dedicata al patrimonio urbanistico saltino;
- Cavalcata e Fiera dell’Incoronata di Nardò: rievocazioni, sbandieratori, spettacoli mozzafiato, musica e danze del passato.