Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
I misteri di Castel del Monte
E’ convinzione comune che Castel del Monte fosse la dimora in cui Federico II amava soggiornare durante le sue battute di caccia. Questa è la sola verità o la costruzione di questo castrum nasconde dei segreti?
Iniziamo a svelare i misteri di Castel del MonteLa struttura ottagonale di Castel del Monte e le sue otto torri richiamano il significato che l’ottagono aveva nell’architettura medievale: la figura risultante dall’intersezione tra quadrato e cerchio, simbolo della perfezione umana e divina e pertanto immagine geometrica del Cristo vero uomo e vero Dio.
Inoltre, il segno 8 disposto in maniera orizzontale assume il significato di infinito. L’8 è anche una figura associata all’acqua ed agli antichi riti di fertilità riconducibili alla Grande Madre, cioè il pianeta Venere che compie il suo ciclo di fasi in otto anni.
Tra i misteri di Castel del Monte ce n’è uno in particolare collegato anche alla sua destinazione. Sicuramente esso non fu una fortezza data la mancanza di fossati o altre strutture pertinenti. Ma allora che cosa aveva in mente Federico II, uomo dalla personalità poliedrica che coltivò anche l’astronomia e l’esoterismo? Alcuni studiosi pensano che l’edificio fosse la base per particolari pratiche alchemiche, forse per raccogliere in determinati momenti dell’anno dell’acqua molto particolare e pura, ricca di energie ancestrali.
[slideshow_deploy id=’2895′]
E’ noto che l’acqua, allo stato aeriforme, si innalza verso il cielo per caricarsi delle energie dell’Etere e successivamente ricadere sulla terra per arricchire il suolo di tali energie cosmiche. Altri studiosi, affermano che il castello fosse un osservatorio astronomico oppure un tempio in cui celebrare particolari riti esoterici-iniziatici. Castel del Monte resta così uno dei luoghi più “misteriosi” della Puglia.
Affrettatevi a visitarlo!
Mariaelena Grimaldi
One Comment
Diego
La storia di Castel del Monte è molto affascinante, soprattutto se accompagnata da leggende e misteri.
L’anno scorso, dopo averne sentito parlare tante volte, sono riuscito a visitare Castel del Monte con http://www.toursharingpuglia.it e, grazie alla guida ho potuto godere appieno di tanta bellezza e mistero. Non perdetevi una visita in questo luogo magico! Complimenti per questo articolo, davvero molto interessante!