Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
Una casa delle farfalle nel cuore del Salento
Avreste mai pensato, di trovare, oltre a lunghi chilometri di spiagge cristalline, storia, arte e cultura in Salento, uno spaccato delle tipiche foreste pluviali situate ai tropici? Ebbene si, in un piccolo comune situato proprio nel cuore del Salento è stato inaugurato, lo scorso 3 aprile, presso il Museo di storia naturale a Calimera, il Mesocosmo o casa delle farfalle Puglia, uno spazio unico che ospita moltissime farfalle delle specie più rare.
Il museo di storia naturale:
Il Museo di Storia Naturale del Salento, con i suoi oltre 2.000 mq di area espositiva, Vivarium e Parco faunistico è il museo più grande del Sud Italia; si articola nelle sezioni espositive di Astronomia, Mineralogia, Paleontologia ed Paleoantropologia, Entomologia, Malacologia, Tassidermia, Embriologia e Teratologia, Botanica (quest’ultima ancora in fase di allestimento).
La casa di farfalle di Calimera
La casa di farfalle di Calimera con i suoi 600 metri quadri, è considerata una tra le più gradi d’Europa, riprodotta in scala 1:1 a partire dalla temperatura interna che ricrea un biotipo di foresta pluviale.
Farfalle e non solo
Molte farfalle si trovano ancora allo stato larvale e presto si schiuderanno abbandonando il loro bozzolo.
L’imponente Mesocosmo ospita esemplari di grande pregio come la farfalla sudamericana Morpho, la cui apertura alare è in grado di raggiungere anche i 20 cm.
Oltre alla schiusa di splendide e coloratissime farfalle, il visitatore potrà ammirare e assistere anche la vita di altri animali come uccelli, insetti e conoscere piante e fiori tipici delle zone equatoriali.
Dove si trova la casa delle Farfalle Puglia
La casa delle farfalle Puglia, si trova a circa 25 minuti di macchina da Lecce.
Impostate sul navigatore o sul vostro Smartphone:
S.P. Calimera-Borgagne, km 1 – 73021 Calimera (Lecce) – Italia
Segreteria MSNS 324 8890790 dal martedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30Per informazioni ed orari visitate la sezione del sito Contatti.
Se oltre alla casa delle farfalle volete scoprire altri luoghi preziosi della Puglia, visitate la sezione “LUOGHI DEL CUORE“, all’interno del nostro sito.