Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
La Marmellata di Limoni fatta in Casa
La ricetta della marmellata di limoni che ha realizzato proprio ieri mia mamma è davvero semplice e gustosa. Una sua vicina di casa le aveva regalato un cesto pieno di limoni e quindi ha deciso di preparare questa gustosa ricetta. La marmellata di limoni è buona, perfetta per fare dolci, torte e crostate davvero irresistibili grazie al sapore non troppo dolce e mielenso delle altre marmellate.
La marmellata di limoni si può facilmente preparare in casa, l’importante è che i limoni siano biologici o della campagna, dato che si usa anche la scorza.
Ingredienti
- limoni: 1 kg
- zucchero: 600 gr
- acqua
Preparazione
Ecco come preparare la marmellata di limoni:
- Lavate molto bene i limoni con abbondante acqua e strofinateli per eliminare i residui di terra. Togliete la buccia e tagliate i limoni in quattro parti e poi su un tagliere affettateli in modo molto sottile. Cercate di tagliarli in modo sempre più sottile o per semplificare il tutto usate il mixer. Mettete il composto di limoni in un grande recipiente, coprite con l’acqua e fate riposare così per circa due-tre ore.
- Per togliere il sapore amarognolo, in una pentola con acqua bollente lasciate le scorze dei limoni tagliate finemente per poco più di un minuto e scolateli. Cercate di ripetere l’operazione per altre due volte, poi scolate bene i limoni e metteteli in una pentola. Aggiungete 200 ml di acqua e cuocete per far asciugare l’acqua, fino a quando le scorze dei limoni non saranno diventate morbide. Nel frattempo prendete un’altra pentola e mettete 200 ml di acqua e lo zucchero, mescolate e portate a ebollizione, poi fate sobbollire per 4 minuti, affinché si crei lo sciroppo.
-
Aggiungete lo sciroppo al composto di limoni e di bucce e mescolate bene. Cuocete la marmellata per 20 minuti circa, mescolando ogni tanto ed eliminando la eventuale schiuma. Mettete la marmellata ben calda nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli per formare il sottovuoto. Non superate i 20 minuti di cottura perché altrimenti la marmellata si indurisce e non esce più bene.
Ecco il risultato che mi ha inviato mia mamma (e che spero arriverà nel prossimo pacco per Milano).
Grazie Mamma Nunzia!