Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
“Acqua sale” ricetta dell’antica cucina popolare pugliese
“L’acqua sale” è tra le più antiche ricette pugliesi. In passato era tra i piatti più mangiati dai “contadini”, perché preparati con ingredienti poveri ma allo stesso tempo sani e genuini. Pur essendo una ricetta molto semplice era comunque un piatto completo, salutare e nutriente che permetteva loro di affrontare l’intera giornata lavorativa nel duro lavoro dei campi. Questa ricetta dell’antica cucina popolare pugliese era una classica pietanza estiva molto semplice e veloce da preparare: era sufficiente mettere in una ciotola dell’acqua fresca, pomodori, aglio, olio d’oliva, origano e pezzi di pane duro o i cosiddetti biscotti di pane di grano (le nostre attuali frise).
La memoria di questo piatto risale ai tempi delle crociate: si raccontava che i contadini della zona del porto di Brindisi offrivano loro questo piatto locale come buon auspicio prima della loro partenza. Oggi la ricetta è stata rivisitata aggiungendo cocomeri, cipolle rosse e peperoncini, che danno più colore e sapore al piatto.
One Comment
giada montervino
molto interessante questo articolo!io anche se sono pugliese non conoscevo questa ricetta! io sono solo fedele ai miei amati taralli che compro su antoniofiore.net