Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
Lasagne light di zucchine biologiche
Oggi voglio presentarvi un piatto estivo, delizioso e dal gusto delicato, che ho realizzato per invogliare la mia piccola Benedetta a mangiare le verdure: le lasagne di Puffetta, ossia le lasagne con le zucchine dell’orto di mio papà! Le ho chiamate così perché mia figlia quando ha visto del VERDE ha storto un po’ il muso, ma poi le ho detto che era una ricetta passatami da Puffetta, e così le ha divorate!!
Ingredienti per 4 persone
500 gr di lasagne
5 zucchine grattugiate
1 spicchio di aglio
1 dose di besciamella (realizzata a casa con il latte senza lattosio, più leggero)
parmigiano grattugiato
sale q.b.
Procedimento:
In una padella mettete le zucchine grattugiate e l’aglio: chiudete con il coperchio e fate insaporire con un pizzico di sale.
Nel frattempo preparate la besciamella e, non appena le zucchine si appassiscono, imburrate leggermente una teglia e passate alla creazione degli strati. Io ho messo le sfoglie di lasagna in ammollo in acqua calda mentre cuocevano le zucchine, poi ho iniziato a fare gli strati: un generoso strato di zucchine, un po’ di besciamella e uno strato di sfoglia, e così via per tutti e tre gli strati finendo con uno strato di zucchine e besciamella. Se vi va, aggiungete una spolverata di parmigiano tra uno strato e l’altro…saranno più buone!
Infornate a 200°C per circa 30 minuti e poi 10 minuti con il grill, per formare la crosticina infine… eccole qui, buonissime!
Maurina ’79