Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
Lesina Puglia: mare, lago, flora, fauna e natura incontaminata
Lesina è un piccolo paese adagiato in tutta tranquillità su una penisoletta della laguna, ed offre una grande varietà territoriale:
mare, lago, flora,
fauna e natura incontaminata.
A pochi chilometri da Lesina troviamo il “lago di Lesina” sottoposto, soprattutto nella parte orientale, a regime di “Riserva Naturale di Ripopolamento Animale“.
Marina di Lesina
L’area turistica di maggiore interesse è Marina di Lesina, a nord della città, con un mare ripetutamente premiato per la purezza delle sue acque.
A pochi passi da Lesina troviamo il suo lago, per ampiezza il più grande dell’Italia Meridionale la quale deve gran parte della sua notorietà alle sue acque dolci, nelle quali vive la famosa anguilla, diventata da alcuni anni, presidio Slow Food.
Lesina Puglia è una tappa da non perdere, soprattutto per chi desidera scoprire sapori particolari e ricette tipiche della zona.
Potete degustare dell’ottima anguilla presso il ristorante LE ANTICHE SERE, regina incontrastata dei piatti del posto. Non mancano però prodotti tipici della tradizione lacustre: cefali, bottarga, crugnaletti.
Foto a cura di Leonardo Martino – Canale Pinterest –
Lesina Puglia, cosa vedere:
- Chiesa Madre della SS. Annunziata
- Palazzo Vescovile
- Chiesa di San Clemente
- Centro Visite del Parco Nazionale del Gargano con relativo acquario lagunare
- Abbazia di Ripalta
- Laguna e Duna di Lesina. Si tratta di un lago salmastro, lungo circa 20 km e largo 3. È separato dal mare da una duna larga circa 800 metri. Nei periodi di bassa marea affiora l’isoletta di San Clemente.
- Oasi LIPU. Itinerario che costeggia il canneto e gli specchi d’acqua della riserva naturale istituita nel settore orientale del bacino.
- Bosco Isola. Sentiero con possibilità di escursione in laguna con comodi catamarani.