Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
Magica Cattolica, tra mare, arte e cultura
Continua il nostro viaggio sulla riviera Romagnola. Se cercate un posto tranquillo in cui godere delle innumerevoli bellezze e dell’atmosfera tipica di questi posti, allora Cattolica è proprio ciò che fa per voi! Un luogo magico in cui mare, collina, arte e cultura si uniscono per rendere indimenticabile il vostro soggiorno. State pensando a come poter trascorrere la vostra vacanza? Qui avrete l’imbarazzo della scelte, quindi eccovi qualche suggerimento.
COSA SCEGLIERE?
Come nelle altre zone della Riviera, anche Cattolica offre una vasta scelta di attrezzatissimi stabilimenti balneari dove poter trascorrere una giornata in famiglia all’insegna del relax. Ma questo è solo l’antipasto. Poco distante dal mare è possibile ammirare la Fontana delle Sirene, punto strategico che permette di godersi il paesaggio e le fontane danzanti del giardino lì vicino, che dal tramonto illuminano la città con la propria vivacità.
Una delle più importanti attrazioni della zona è l’Acquario Le Navi, il più grande della costa adriatica. Qui potrete scegliere tra:
- percorso blu per poter osservare squali, pinguini, trigoni e meduse;
- percorso giallo per lontre e caimani nani di Cuvier;
- percorso verde per anfibi e rettili, tra cui tartarughe, serpenti, lucertole e camaleonti;
- percorso viola per le creature più misteriose del mare, ovvero quelle abissali.
Se invece preferite camminare e distrarvi, Via Bovio e Via Dante sapranno accogliervi al meglio con la loro abbondanza di locali, ristoranti, bar, gelaterie e, per gli amanti dello shopping, negozi e boutiques. Volendo proseguire con la passeggiata, anche il porto risulterà molto suggestivo e, al calar del sole, anche molto romantico. D’altronde Cattolica ha una nobile storia marinara e la sua flotta, specializzata nella pesca delle vongole, è una delle più numerose della Riviera.
Altra tappa obbligatoria è il Mercato coperto, vero cuore commerciale della città, dove potrete perdervi tra i profumi dei prodotti locali.
Per una totale immersione storica e culturale, il Museo della Regina, sito nell’edificio dell’antico ‘Ospitale per Pellegrini’, offre una sezione archeologica ed una etnoantropologica, utili ad illustrare al visitatore gli usi e i costumi della storia remota della città e la sua evoluzione nel tempo.
Una piccola chicca: a Cattolica si può ammirare la casa di Luigi Marconi, zio del celeberrimo scienziato Guglielmo Marconi, il quale trascorse qui diverse vacanze estive.
E C’È ANCHE DI PIÙ!
Se quanto scritto in precedenza per voi non è ancora abbastanza, sappiate che Cattolica non smette mai di stupire. Difatti il più grande pregio della città è la posizione. Situata proprio al confine tra l’Emilia Romagna e le Marche, Cattolica non è solo una località balneare, bensì il luogo ideale per godere della bellezza dei borghi presenti nella zona collinare poco distante. Il più vicino (seppur già nelle Marche), Gradara, si dice sia stato la casa del controverso amore tra Paolo e Francesca narrato nella Divina Commedia dal Sommo Poeta, Dante Alighieri. Nel territorio della Valconca troviamo altri borghi molto famosi come quelli di Montefiore Conca e Saludecio.
Infine, se cercate solo un po’ di puro e sano divertimento con tutta la famiglia, da Cattolica potrete raggiungere velocemente diversi parchi a tema, tra cui l’Aquafane Oltremare a Riccione e Fiabilandia a Rimini.
COSA ASPETTATE?
Insomma, in questa città ce n’è davvero per tutti i gusti! Affrettatevi a prenotare in uno dei fantastici B&B a Cattolica, e state certi che vi pentirete di non averlo fatto prima!