Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
Un Natale a Taranto…lungo 48 giorni
Siete ancora in tempo per vivere
la magia del Natale a Taranto
fino all’8 gennaio, vi aspettano 48 giorni,
e 150 appuntamenti
fra tradizioni e shopping!!!
È stato definito il Natale più lungo d’Europa quello organizzato dal Comune di Taranto in questo 2017. Un clima di festa scandito da un ricco programma di appuntamenti culturali, intrattenimento, musica, mercatini, incontri e iniziative sociali e tradizioni legate alla vita di quartiere.
Il programma del Natale a Taranto
Il Natale a Taranto è iniziato il 22 novembre alle tre di notte nel Duomo di San Cataldo con la benedizione di tutte le bande ed i complessi musicali che eseguono le pastorali. Subito dopo la benedizione, a bordo dei bus messi a disposizione dalla società dei trasporti Amat, i musicisti hanno raggiunto tutte le zone della città per il tradizionale giro della notte di Santa Cecilia.
Un esempio?
Dal 15 al 30 dicembre
Il Villaggio del Natale solidale – Laboratori Natalizi per bambini organizzati dalle associazioni di Volontariato tarantine
Dal 7 dicembre al 10 gennaio sarà allestita la
Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio
Dal 19 dicembre all’8 gennaio
Natale a Casa di Sant’Egidio
visita guidata alla casa Natale di S. Egidio con esposizione e laboratori dei presepi.
Il 20 dicembre si terrà alle ore 20:00 presso il Cinema Teatro Orfeo
Il Concerto “BUON NATALE A TARANTO!”Concerto dell’orchestra del liceo musicale Archita, eseguito dagli allievi delle associazioni musicali provenienti dalla provincia di Taranto.
Per scoprire il programma completo del Natale a Taranto,
potete accedere al sito ufficiale
www.nataleataranto.it.
Cosa vedere a Taranto
Se oltre alla magia del Natale a Taranto desiderate scoprire i luoghi che caratterizzano questa splendida città vi suggeriamo:
-
- Castello aragonese di Taranto
-
- Ponte girevole (1958) simbolo della città, sovrasta il canale navigabile, collega la Taranto antica a quella nuova.
-
- Chiesa di San Domenico e Cattedrale di San Cataldo (1094 ed il 1160) ubicata nel cuore della Città Vecchia di Taranto.
-
- Museo Nazionale Archeologico di Taranto (1887) costruito a metà del XVIII secolo, conserva al suo all’interno i celebri Ori di Taranto, famosi in tutto il mondo.
-
- Lungomare Vittorio Emanuele III uno dei luoghi più suggestivi e romantici della città.
-
- Visita a Via d’Aquino e al Monumento del Marinaio nel cuore del borgo umbertino della città, considerata via dello shopping d’alta moda. Giunti alla fine di Via D’Aquino in direzione del Castello, si giunge su Corso Due Mari dove poter ammirare il monumento al Marinaio di Taranto.
-
- Cantina Spagnola è caratterizzata da numerosi rilievi scolpiti nella roccia e da decorazioni pittoriche ben visibili sulle pareti.
Se oltre al Natale a Taranto desiderate scoprire altri posti meravigliosi, del nostro amato Sud, ad un’ora di auto, vi suggeriamo di visitare la magica Matera.