Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
Ricetta di una pugliese doc: involtini di melanzane
Le ricette pugliesi sono davvero molte ma oggi prepariamo insieme a voi qualcosa di molto semplice.
Avere l’orto in campagna è quasi un obbligo per noi meridionali: il profumo di natura delle verdure appena colte e il loro gusto genuino non si può paragonare a quello degli ortaggi e delle verdure acquistati nei grandi supermercati delle città.
Così, dopo una raccolta abbondante di melanzane, nonna Pina ha preparato per tutta la famiglia una delle ricette pugliesi più gustose e tipiche dell’estate, realizzata con molta pazienza e tanto amore, che noi abbiamo davvero tanto apprezzato!
Gli ingredienti per gli involtini di melanzane sono davvero pochi, la preparazione è semplice e cercheremo per questo di sintetizzarla, soprattutto per chi, come me, lavora e vuole preparare per delle occasioni speciali un aperitivo originale e appetitoso:
- 2 melanzane (preferibilmente lunghe, sottili e con pochi semi)
- 2 scatolette di tonno
- un vasetto di maionese
- capperi
- sale grosso
- aceto di vino
- glassa di aceto balsamico
Dopo aver lavato le melanzane e tolto il picciolo, bisogna tagliarle a fettine lunghe e sottili. Prendere uno scolapasta e adagiarle a strati, versandoci sopra il sale grosso. Coprirle con un piatto e poggiarci sopra due bottiglie di acqua (o latte) per togliere l’acqua in eccesso. Dopo alcune ore, lavarle sotto l’acqua per togliere il sale e asciugarle con uno strofinaccio.
Mentre le melanzane si arrostiscono sula piastra, si può preparare la salsa unendo tonno, maionese e capperi e amalgamando bene. Farcire le melanzane, dopo averle fatte raffreddare, e arrotolarle, spruzzandoci sopra un leggero strato di aceto. Trascorsa circa un’ora, è possibile servirle con un po’ di glassa di aceto balsamico e una fogliolina di menta.
Ecco qui il risultato!