SAPORI, ARTE E CULTURA DI PUGLIA E BASILICATA
Type and Enter to Search

Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni

Basilicata Basilicata Cosa Vedere Sagre ed eventi Senza categoria

Sapori d’autunno a Pietrapertosa

sapori d'autunno a pietrapertosa
Spread the love

sapori d'autunno pietrapertosaCosa fare nel ponte di Ognissanti in Basilicata?

A Pietrapertosa, uno dei borghi più belli d’Italia, andrà in scena la manifestazione dedicata ai sapori autunnali e alle tradizioni tipiche dell’entroterra lucano. L’evento, ormai giunto alla IX edizione, si propone di accogliere i numerosi turisti che visitano ogni anno le Dolomiti Lucane con atmosfere festose a base di danze popolari, spettacoli itineranti e locali tipici che proporranno ai visitatori prodotti enogastronomici dal sapore genuino, come le castagne, il miele, le confetture, i salumi e i formaggi.

La manifestazione del ponte di Ognissanti in Basilicata, diventa l’occasione quindi per visitare Pietrapertosa e Castelmezzano, due meravigliosi paesini incastonati nel panorama mozzafiato delle Dolomiti Lucane, spettacolari cime  risalenti a più di 15 milioni di anni fa ed in netto contrasto con il paesaggio circostante, caratterizzato da forme più dolci e arrotondate, ricche di verde come la vicina montagna del Caperrino.

[slideshow_deploy id=’780′]Ognuna di queste guglie, in base alla forma e al gioco di luci ed ombre, ha un nome che è stato attribuito nel corso del tempo dagli abitanti dei due borghi: “I monaci”, “La pietra dell’incudine”, “La mitra del vescovo”, “La bocca del leone”, “Le sorelle” e così via.

Volo_dell'angeloNei periodi estivi è possibile sperimentare uno spettacolo emozionante che attira turisti da ogni parte del mondo Il Volo dell’Angelo”, un’esperienza spettacolare che permette di raggiungere Castelmezzano da Pietrapertosa, e viceversa, imbracati e agganciati ad un cavo di acciaio. Le sensazioni che provano i coraggiosi partecipanti sono davvero uniche: librati nell’aria ad una velocità che raggiunge picchi di 120 km/h possono godere l’ebbrezza del volo e ammirare un panorama che solitamente è concesso solo agli uccelli o, per chi ci crede, agli angeli.

In questo periodo è comunque piacevole passeggiare per le vie del centro storico di questi piccoli gioiellini: a Castelmezzano ad esempio si possono ammirare costruzioni inserite nella nuda roccia, salire le scale ripide che si fanno strada tra i vicoli e godere dei meravigliosi panorami delle Dolomiti Lucane. E’ possibile ammirare la chiesa madre di Santa Maria dell’Olmo risalente al XIII secolo, con la sua maestosa facciata in stile romanico, o la cappella barocca della Madonna delle Grazie. Fuori dal paese, sentieri, scalinate e ponticelli in pietra permettono di raggiungere la vallata del Caperrino, caratterizzata dalla presenza di resti di antichi mulini costruiti a secco i cui tetti sono realizzati con lastre di pietra locale dette “chiang” nel dialetto locale. Dalla vallata attraversando un ponte in pietra ad arcata unica, forse di epoca romana, è possibile risalire e raggiungere la vicina Pietrapertosa.

Tra i numerosi B&B disponibili in zona, vi segnaliamo la Casa di Giulietta a Castelmezzano, originariamente luogo che ospitava numerose feste nuziali degli abitanti del paese grazie alle sue stanze ampie e confortevoli.
Fu costruita agli inizi del 1900 da Antonio Campagna (detto P’nponio), al suo ritorno dagli Stati Uniti, dove, come molti altri Italiani, era emigrato nella seconda metà del 1800 e dove, in epoche diverse, fino agli anni ‘60, emigrarono anche i suoi figli ed i suoi nipoti, per i quali La casa di Giulietta è sempre stata la casa del ritorno. Una di queste nipoti, Giulietta, appunto, la rilevò e, insieme al marito, la ristrutturò agli inizi degli anni ’70.


Spread the love
Posted By

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guida alle vostre vacanze in Puglia e Basilicata

Siamo Alessia e Valentina,
autrici del blog ilsudchenontiaspetti.it.

Siamo le vostre personali
consulenti di viaggio
.

Organizziamo in ogni dettaglio le vostre vacanze in Puglia e Basilicata,

rispondiamo alle vostre domande e vi accompagniamo passo dopo passo nel vostro viaggio...

RICHIEDI INFORMAZIONI