Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
Il Sentiero degli Dei di Agerola
Il Sentiero degli Dei di Agerola è un percorso naturalistico di circa 19 chilometri situato lungo la costiera amalfitana, considerato dagli amanti della natura e dagli escursionisti uno dei percorsi di trekking più belli d’Europa.
Il percorso naturalistico ha una durata di circa 4/5 ore, ed inizia dal comune di Agerola e termina in quello di Positano.
Sentiero degli Dei Agerola, tra Storia e Natura
Il Sentiero degli Dei di Agerola nel corso di questi ultimi anni ha acquisito una certa popolarità sia tra escursionisti, turisti ma anche tra tutti coloro che non sono dei veri e propri esperti di trekking.
Ma non è tutto. Il sentiero, ha acquisito popolarità anche grazie alla sua sky-line, considerata tra le più suggestive e belle al mondo, un percorso che si snoda lungo tutta la costiera amalfitana dove la macchia mediterranea regna incontrastata e dove le coltivazioni di vite fanno da padrona.
Un sentiero questo che si sviluppa anche lungo la dorsale dei monti Lattari che si tuffano nell’azzurro del mare della costiera, dal quale è possibile osservare le due famose isole campane, Ischia e Capri.
Il Sentiero e la sua leggenda
Il nome del Cammino degli Dei deriva da fatti storici e leggende che, tramandate nel tempo, hanno poi dato l’attuale nome a questo percorso naturalistico.
Infatti, la leggenda vuole che il medesimo percorso che oggi molti turisti percorrono, sia lo stesso che migliaia di anni fa percorrevano le divinità greche per salvare Ulisse dal canto delle famose sirene che si trovavano sull’isola de Li Galli.
Anche lo scrittore Italo Calvino conoscere questo sentiero e lo descriveva come “quella strada sospesa sul magico golfo delle “Sirene” solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”.
È possibile leggere ancora oggi questa frase su delle mattonelle di ceramica poste proprio all’inizio del Sentiero degli Dei Agerola.
Per chi fosse interessato a percorrere questo stupendo percorso naturalistico è possibile farlo
durante tutto l’anno, ma dato l’esposizione alle intemperie è consigliabile farlo preferibilmente durante il periodo estivo che va da aprile fino a ottobre.
Il sentiero non è particolarmente pericoloso, è ben battuto e periodicamente viene sempre verificato dai molti volontari di associazioni locali che si prendono cura del sentiero.
Consigli utili
Si consiglia di indossare abbigliamento leggero, scarpe da trekking e zaino contente acqua e piccoli spuntini da fare lungo il percorso.
Data l’estrema bellezza del posto vi consigliamo di portare con voi fotocamere e video camere per scattare foto e realizzare video da poter poi rivedere e conservare.
Spesso in Costiera Amalfitana ed anche sul Sentiero degli Dei si organizzano eventi, escursioni e
tante altre iniziative dedicate al turismo, al trekking ed eventi legati alla gastronomia locale, divenuta soprattutto negli ultimi anni famosa in tutto il Mondo.
Sul sito https://ilsentierodeglidei.net è possibile trovare tutte le informazioni sulle escursioni ma anche sugli eventi che vengono organizzati soprattutto durante il periodo estivo.