Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
Vacanze di Natale a Matera
Vacanze di Natale a Matera
Quale scenario migliore per immergersi nell’atmosfera del Natale se non quello della Basilicata? Matera ed i suoi borghi anche quest’anno diventano meta ideale per riscoprire tradizioni e sapori di una della feste più attese e sentite dell’anno.
Un calendario ricco di appuntamenti attende tutti i visitatori che vorranno trascorrere le vacanze di Natale in Basilicata.
Presepi, mercatini, concerti, eventi e tanto altro.
Partendo da Matera, capoluogo della regione e dal 2014 Capitale Europea della cultura, per un mese intero incanterà con i suoi sassi, un gran numero di visitatori provenienti da tutta l’Italia.
La città grazie alla sua conformazione tipica, rappresenta ancora oggi, il luogo naturale per eccellenza adatto ad interpretare in chiave lucana una storia di oltre 2000 anni.
Di giorno le fitte costruzioni della città ricordano i paesaggi in cui il Nazareno ha trascorso la sua vita, mentre quando arriva la notte, la città si accende della magia e dell’atmosfera tipica dei presepi.
Non a caso Matera è stata scelta come set cinematografico di importantissimi film come “The Passion” di Mel Gibson e “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini.
Calendario Eventi Vacanze di Natale a Matera
8 Dicembre | Rappesentazione sacra-teatrale del Presepe vivente “Venite a Me”
Il titolo dell’evento, quest’anno alla sua VIII edizione, rappresenta un richiamo che esorta il popolo a dirigersi verso la grotta per accogliere la nascita del Messia. In 5 luoghi diversi del Sasso Barisiano, saranno allestite ben 7 scene del presepe, alcune all’esterno, altre all’interno:
- il mercato;
- gli antichi mestieri;
- la visitazione;
- la corte di Erode;
- l’annunciazione;
- la visitazione;
- il sinedio.
Saranno, inoltre, girate alcune scene sulla vita di Gesù, proprio tra i sassi e le vie di questa meravigliosa città.
8 dicembre – 7 gennaio 2018 | Presepe di Ghiaccio allestito presso il vecchio ospedale di San Rocco.
8, 9 e 10 dicembre | Quadri Plastici di Avigliano in mostra al Palazzo Lanfranchi (Sala Levi)
I quadri riproducono l’Adodorazione dei Pastori del pittore seicentesco Mattia Preti.
Se oltre alla vacanze di Natale a Matera, vorrete fare un salto in Puglia, visitate la sezione del sito “Natale in Puglia“